Addominoplastica e Mini Addominoplastica sono un intervento di Chirurgia Plastica Addominale necessario per la correzione dell’addome rilassato e adiposo. L’intervento prevede l’asportazione dell’adiposità localizzata nell’addome e l’asportazione dell’eccesso di cute addominale.
Con l’Addominoplastica si ottene un addome piatto e rassodato. Nei casi di rilassamento della muscolatura addominale si procede alla spesso alla sutura dei muscoli retti dell’addome.
Addominoplastica completa e Mini Addominoplastica.
L’Addominoplastica completa prevede che si intervienga su tutto l’addome, nella Mini Addominoplastica l’intervento viene focalizzato su piccole aree dell’addome,
sulla regione sottoombelicale.
Consigli per l’Addominoplastica.
Se presente un grembiule addominale successivo a un dimagramento o gravidanza.
Nei casi di protrusione addominale.
Nei casi di eccesso di grasso con evidente rilassamento cutaneo.
Quando vi sia un importante cedimento cutaneo.
Quando siamo presenti accumuli adiposi. Quando è presente un cedimento muscolare.
Vantaggi dell’Addominoplastica: modificare in maniera eclatante la protrusione dell’addome, eliminare la pelle in eccesso, rimuovere il grasso in eccesso, procedere alla sutura dei muscoli addominali o di un’eventuale ernia addominale per diastasi dei muscoli retti, ridurre in modo significativo le smagliature, migliorare la postura, e in ultimo riducendo l’accumulo di grasso addominale si ha una riduzione del peso e soprattutto un miglioramento dei parametri ematici (se accompagnati in futuro ad uno stile di vita regolare). I vantaggi ottenuti con l’Addominoplastica sono permanenti e definitivi.
Suggerimenti.
Chi si deve sottoporre a un intervento di Addominoplastica?
Protrusione dell’addominale o con un grembiule addominale.
Cedimento della cute per eccesso di pelle, o quando siano presenti evidenti segni di accumulo di grasso.
Intervento Chirurgico dura da 2 a 3 ore.
Anestesia è generale nell’Addominoplastica. In genere è locale con l’aggiunta o meno di sedazione nella MiniAddominoplastica.
Ricovero. E’ buona norma trascorrere la notte successiva all’intervento in Clinica.
Bendaggio. Dopo l’intervento di Addominoplastica o MiniAddominoplastica viene applicato un bendaggio compressivo che viene rimosso al primo controllo dopo 4-5 giorni.
Guaina compressiva. Dopo la rimozione del bendaggio viene utilizzata una guaina compressiva, che viene portata per 1-2 mesi.
Recupero. Attività leggera dopo 7-10 giorni, attività sportiva 2 mesi, il lavoro potrà essere ripreso dopo 1-2 settimane.